Murgo Etna bianco doc Tenuta San Michele 75cl
L'Etna Bianco DOC Tenuta San Michele di Murgo è un vino bianco che esprime con eleganza il terroir vulcanico. È prodotto prevalentemente con l'uva autoctona Carricante (circa 60%) e in parte con Catarratto (circa 40% e altre uve), coltivate sulle pendici orientali dell'Etna, nella Tenuta San Michele.
Per acquistare questo prodotto devi aver compiuto di 18 anni. Procedendo all’acquisto dichiari di essere maggiorenne. Si raccomanda un consumo responsabile.
Disponibile da Cristaldi con consegna rapida online.
Caratteristiche principali:
-
Colore: Giallo paglierino con delicati riflessi verdolini.
-
Aroma: Bouquet fine e complesso, con intense note minerali tipiche del suolo vulcanico, accompagnate da sentori di fiori di ginestra e frutta verde (a volte anche fragola e frutta rossa in alcune espressioni aromatiche).
-
Gusto: È un vino fresco, sapido e minerale, di grande intensità e persistenza. Si presenta ampio e armonico, con una acidità ben equilibrata che ne assicura longevità.
-
Vinificazione e Affinamento: La vinificazione avviene con una macerazione a freddo e una pressatura soffice. L'affinamento è in parte in acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese a tostatura bionda per un periodo minimo di 7 mesi, conferendo maggiore complessità senza coprire le note varietali.
-
Abbinamenti: Ottimo con piatti di pesce saporiti o crostacei, specialmente l'aragosta alla catalana o la cernia alla griglia. Si abbina bene anche con formaggi freschi o di capra a media stagionatura.
È un vino che unisce l'eleganza aromatica del Carricante alla struttura data dal Catarratto e, soprattutto, alla sapidità e freschezza donate dai terreni e dal clima dell'Etna.
Pagamenti sicuri con PayPal o Carta di Credito su circuito SSL
Consegne rapide in tutta Italia attraverso corriere espresso
Contattaci attraverso il form oppure chiama per qualsiasi informazione
