POLENTA CON I FUNGHI PORCINI

list Categoria: Ricette Data:

Con i primi freddi compare in tavola la polenta. E’ un cibo antichissimo consumato, con le dovute varianti, in tutta Italia, dove in autunno è festeggiata con sagre ed eventi;

Con i primi freddi compare in tavola la polenta. E’ un cibo antichissimo consumato, con le dovute varianti, in tutta Italia, dove in autunno è festeggiata con sagre ed eventi; ma è stato a lungo l’alimento base della dieta in molte regioni del Nord, nelle quali è maggiormente diffuso. Nato inizialmente come piatto dei poveri, come molte altre ricette semplici anche la polenta è stata rivalutata nel corso degli ultimi anni, e oggi viene di nuovo preparata e servita, con la ricetta della tradizione o con varianti rivisitate. Calda, fumante e appetitosa, più densa o meno densa, la regina dell’inverno è ideale con intingoli e carni saporite, va a nozze con l’inconfondibile sapore dei porcini ma anche con i formaggi.

Quando si tratta di ricette con polenta, ci sono alcune domande, in particolare, che la fanno da padrone: che farina usare? Quanta polenta calcolare a testa? Quali sono le giuste proporzioni tra acqua e farina? Quanto cuoce la polenta?

Con questa ricetta vi mostreremo quanto è semplice preparare una polenta saporita in breve tempo utilizzando un preparato a base di farina di mais precotta. Vi proponiamo la versione della POLENTA CON CREMA DI FUNGHI PORCINI, un piatto unico per scaldare l’inverno, una di quelle preparazioni che rimandano alla mente le immagini più dolci e nostalgiche di succulente cene consumate in famiglia o con gli amici, in un’atmosfera di allegria e convivialità, soprattutto a ridosso delle festività natalizie.

INGREDIENTI per 4 persone

Per la polenta:

Preparato per polenta ai funghi porcini 250 gr

Acqua: 1 lt

Sale grosso: 1 cucchiaio

Olio d’oliva: 1 cucchiaio

Per la crema di funghi porcini:

Porcini secchi 100 gr

1 porro

Succo di mezzo limone

Preparato per brodo vegetale granulare 2 cucchiai

Farina 2 cucchiai

Prezzemolo tritato: 4 cucchiai

Per la salsa al gorgonzola:

Burro 15 gr

Farina 1 cucchiaio

Latte parzialmente scremato 150 ml

Gorgonzola 200 gr

Preparare la polenta. Portare ad ebollizione 1 litro di acqua ed unire un cucchiaino di sale grosso. Ad ebollizione avvenuta, aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e versare la farina a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocere mescolando a fiamma media 5 minuti. Quando la polenta è pronta suddividerla nei piatti, appiattirla con un cucchiaio.

Preparare la crema di funghi porcini. Lasciare precedentemente i funghi porcini secchi, immersi in una pentola con acqua calda cui è stata aggiunta una piccola quantità di limone per una ventina di minuti per farli rinvenire. i funghi devono gonfiarsi e riprendere il loro aspetto originario; toglierli dall’acqua, strizzarli leggermente e tagliare le parti piu’ grandi in pezzetti piu’ piccoli; tenere da parte l’acqua di ammollo che verra’ utilizzata per la cottura dei funghi. Mettere sul fuoco un porro finemente tritato con due cucchiai di olio EVO. Aggiungere i funghi e farli rosolare, allungare con l’acqua di ammollo, versare due cucchiai di preparato per brodo granulare per insaporire, due cucchiai di farina, mescolando regolarmente con una frusta ad evitare la formazione di grumi, per addensare la crema.

Preparare la salsa al gorgonzola. In un pentolino posto su fiamma bassa, sciogliere il burro ed aggiungere la farina. Girare con una frusta fino a che non si sarà addensato. Aggiungere il gorgonzola a pezzetti. Mescolare il tutto ed aggiungere il latte.

A questo punto porre al centro di ogni piatto di polenta una porzione di crema funghi, decorare con il prezzemolo tritato e servire immediatamente. A piacere cospargere con la salsa al gorgonzola, o con delle scaglie di Parmigiano Reggiano.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre