L’AVENA: REGINA DEI CEREALI

list Categoria: Ricette Data:

Nell’era dell’informazione in cui viviamo è piuttosto facile per tutti documentarsi, capire e provare gli alimenti, variare la nostra alimentazione a seconda del periodo, della stagione e delle esigenze fisiche del momento.

Nell’era dell’informazione in cui viviamo è piuttosto facile per tutti documentarsi, capire e provare gli alimenti, variare la nostra alimentazione a seconda del periodo, della stagione e delle esigenze fisiche del momento.

Ci sono alimenti che entrano a far parte della nostra dieta, soprattutto quelli che aiutano il nostro organismo e per cui sappiamo che l’uso quotidiano non può incidere in alcun modo negativamente.

Uno di questi è l’avena. 

L’avena è il cereale più completo e con maggior numero di effetti benefici, perché è ricco di proteine e grassi insaturi ed ha anche un’elevata concentrazione di vitamine e sali minerali, proprietà fondamentali che regolano il nostro corpo dall’interno all’esterno, attraverso il regolare transito intestinale e il miglioramento della pelle.

Un tempo l’avena era considerata un cibo povero, oggi invece l’approccio a questo alimento è nettamente cambiato proprio per la scoperta di tutti i suoi benefici.

Sono in molti quelli che ormai includono l’avena ad ogni pasto, che si tratti di colazione, merenda o pranzo.

In commercio esistono varie categorie di prodotto che contengono un’alto contenuto di avena e nel nostro shop ce ne sono di diverse: latte d’avena, biscotti, crackers, avena decorticata, soffiata, avena in flakes e molto altro.

Il consumo giornaliero di avena contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo nel sangue, inoltre è un’ottima fonte di vitamine A, B, ed E e contiene soli minerali importanti come il calcio.

Ricca di ferro e zinco ha anche una maggiore percentuale, fino al 25%, di proteine rispetto a tutti gli altri cereali, ideale per chi bilancia la propria dieta a favore dello sviluppo della massa muscolare.

Dolce o salata potete includerla utilizzandola nei vostri pasti principali, anche perché contiene carboidrati ad assorbimento lento, con un conseguente effetto saziante più prolungato.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre