TOM KHA GAITOM KHA GAI

list Categoria: Ricette Data:

il tom kha gai, una zuppa di pollo e spezie, una ricetta tipica della tradizione thailandese, che può essere servita alternativamente come piatto unico e come antipasto.

Provenienza: Thailandia

Zuppa thailandese con latte di cocco, pollo e verdure

il tom kha gai, una zuppa di pollo e spezie, una ricetta tipica della tradizione thailandese, che può essere servita alternativamente come piatto unico e come antipasto.

Ingredienti

Preparazione

1) Pelate lo zenzero e tritatelo.

2) In una casseruola preparate il brodo di pollo a fuoco medio, aggiungete lo zenzero tritato, radici di coriandolo, qualche fettina di scalogno, mantenetelo coperto e fatelo bollire il meno possibile, per evitare che il brodo evapori.

3) Nel frattempo, pulite le verdure, tagliatele, bagnatele con il succo di un lime, la salsa nuoc mam e la salsa di soia, e poi spolveratele con lo zucchero. Tagliate il pollo a pezzetti di 1 o 2 cm.

4) Versate il latte di cocco nel brodo, e aggiungete le verdure, il pollo e la lemon-grass. Portate a bollore, e poi fate sobbollire dolcemente per circa 10 minuti.

5) Alla fine aggiungete i peperoncini rossi e una manciata di foglie di coriandolo fresco. Servite ben calda.

200 ML DI BRODO DI POLLO 400 ML DI LATTE DI COCCO IN SCATOLA 400 G. DI POLLO SENZA OSSA E PELLE UNA RADICE DI ZENZERO QUALCHE PIANTINA DI LEMON-GRASS VERDURE A VOSTRA SCELTA TRA: FOGLIE DI CAVOLO CINESE TAGLIATE A PEZZETTI, FUNGHI NERI SHIITAKE (IN SOSTITUZIONE I COMUNI FUNGHI CHAMPIGNON), SEDANO TAGLIATO A FETTINE SOTTILI, QUALCHE FETTINA SOTTILE DI PORRO, PEPERONI TAGLIATI A FETTINE SOTTILI), PER UN VOLUME DI CIRCA UNA GROSSA TAZZA IL SUCCO DI UN LIME 6 PEPERONCINI ROSSI PICCANTI FRESCHI (DA RIDURRE SE NON AMATE MOLTO IL PICCANTE) 4 CUCCHIAI DI SALSA NUOC MAM (SALSA DI PESCE) UN CUCCHIAIO DI SALSA DI SOIA UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO 1 MANCIATA DI FOGLIE DI CORIANDOLO QUALCHE FETTINA DI SCALOGNO

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre