Pancakes

list Categoria: Ricette Data:

Oggi vi portiamo in America con i Pancakes, le frittelle tradizionali degli Stati Uniti, simili a mini-crepes, ma più spesse, preparate per la prima colazione

Chissà i quanti film, telefilm e cartoni avrete visto questa immagine spingendosi magari col pensiero in un piccolo peccato di gola? Oggi vi portiamo in America con i Pancakes, le frittelle tradizionali degli Stati Uniti, simili a mini-crepes, ma più spesse, preparate per la prima colazione e che non aspettano altro che essere farciti con le leccornie più invitanti, non sono altro che le note frittelle di Paperino, che da bravo zio preparava con cura ai tre nipotini Qui, Quo, Qua!

Per prepararle abbiamo utilizzato questa magnifica miscela già pronta: si chiama Wiz Pancake Mix ed è una ricetta originale americana: si puo’ usare per fare i Pancakes, ma anche Scones, Morning Cakes e Shortcake.

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti e unite lentamente il tutto mescolando per qualche istante per eliminare i grumi. Ungete poi la padella con un po’ d’olio, spargendolo con un tovagliolo, fatelo riscaldare e versate il composto in proporzione allo spessore desiderato. Quando sulla superficie si formeranno delle piccole bolle cambiate il lato di cottura aiutandovi con una paletta piatta. Impilate i Pancakes uno sull’altro (come si vede nei film!) e serviteli caldi. Potete gustarli con burro, marmellata, frutta fresca oppure con lo sciroppo d’acero che, oltre ad essere squisito, ha un altissimo potere energizzante e depurativo!

Vi proponiamo in alternativa i Pancakes senza glutine e senza lievito, una ricetta indicata per i celiaci o semplicemente per chi vuole provare una variante light dei classici Pancake!

DIFFICOLTÀ:Bassa Tempo di preparazione: 15 minuti PREPARAZIONE 1. Sbattere l’uovo quindi aggiungere anche lo zucchero e lasciare da parte. 2. Sbattere la farina con il sale e il latte e versare questo composto dentro il composto con le uova continuando a mescolare. 3. Aggiungere il bicarbonato, mescolare e mettere da parte per circa 10 minuti in modo che il bicarbonato si attivi per bene. 4. Oliare un padellino e scaldarlo quindi una volta caldo versare un cucchiaio o poco più di composto per i pancake e lasciar cuocere fin quando la superficie non inizia a fare le bolle. 5. Girare dall’altro lato, togliere dal pentolino e servire caldi accompagnando con la salsa che si preferisce. Risultato: la differenza con i pancakes normali non si sente affatto e anzi i pancakes senza glutine preparati con il bicarbonato sono molto morbidi e molto delicati.

INGREDIENTI 250 GR DI WIZ 350 ML DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO 1 UOVO OLIO EVO 50 GRAMMI DI FARINA DI RISO (O DI MAIS) 1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO UN PIZZICO DI SALE 1/2 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO 1 BICCHIERE DI LATTE OLIO EVO

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre