TABULÈ: ORIGINE E RICETTA

list Categoria: Ricette Data:

Da oriente a occidente la cucina è piena di tradizioni e novità, cibi che si mescolano formando piatti unici e colorati belli da vedere e buoni da gustare.

INGREDIENTI

DIFFICOLTÀ: BASSA - PREPARAZIONE: 10 MINUTI - COTTURA: 10 MINUTI

  • 150 GR DI BURGUR
  • 300 GR DI ACQUA
  • 200 GR DI POMODORI
  • 1 CETRIOLO
  • 1 CIPOLLOTTO
  • 1/2 LIMONE (SPREMUTO)
  • OLIO EVO Q.B.
  • PREZZEMOLO (1 MAZZETTO)
  • MENTA (QUALCHE FOGLIA)
  • SALE Q.B.

PREPARATE IL BULGUR DA AGGIUNGERE DOPO CHE L’ACQUA ABBIA RAGGIUNTO IL SUO BOLLORE, MESCOLATE E AGGIUNGETE UN PIZZICO DI SALE, CONTINUATE A CUOCERE A FUOCO LENTO FINO AL TOTALE ASSORBIMENTO DELL’ACQUA (10 MINUTI CIRCA). QUANDO IL BULGUR RAGGIUNGERÀ LA SUA COTTURA SPEGNETE IL FUOCO E LASCIATELO RIPOSARE AGGIUNGENDO UNA NOCE DI BURRO CHE VI SERVIRÀ A SGRANARLO.

NEL FRATTEMPO LAVATE I POMODORINI, IL PREZZEMOLO E LA MENTA, ASCIUGATE BENE E TAGLIATE TUTTO FINEMENTE. TRITATE IL CIPOLLOTTO, PELATE IL CETRIOLO E TAGLIATELO A TOCCHETTI, SPREMETE IL MEZZO LIMONE E METTETELO DA PARTE.

QUANDO IL BULGUR SI SARÀ RAFFREDDATO METTETELO IN UNA CIOTOLA E VERSATE TUTTO IL CONDIMENTO PREPARATO, AGGINGENDO UN FILO DI OLIO EVO. MESCOLATE BENE E REGOLATE CON UN PIZZICO DI SALE.

IN POCHI MINUTI IL VOSTRO TABULÈ È PRONTO DA SERVIRE IN TAVOLA, RICCO DI SAPORE E COLORE.

Da oriente a occidente la cucina è piena di tradizioni e novità, cibi che si mescolano formando piatti unici e colorati belli da vedere e buoni da gustare.

In questo, soprattutto la cucina etnica, è quella che ci dona più spunti da portare in tavola, proprio per la varietà di sapori delicati che incontrano gusti speziati. 

Dato l’approssimarsi della stagione estiva, vogliamo parlarvi di un piatto fresco e facile da preparare: il tabulè o tabbouleh.

Il tabulè è un piatto che trova le sue origini in Arabia, da non confondere con il cous cous e vi spieghiamo il perché. 

Il tabulè è fatto con il bulgur, un grano duro germogliato i cui chicchi vengono cotti al vapore ed essiccati per poi essere macinati.

Il cous cous, piatto tipico del Nord Africa e della Sicilia, viene preparato con granelli di semola cotti al vapore.

Il termine cous cous spesso viene utilizzato impropriamente per tutti quei piatti che vengono mischiati a cereali e conditi con verdure.

Chiarita questa differenza, il termine tabulè significa “leggermente speziato” e in effetti questo piatto è tra quelli della cucina araba che racchiude una molteplicità di gusti, dalle note particolarmente aromatiche e dai sapori intensi e fortemente speziati.

Il tabulè che vogliamo suggerirvi è quello fresco e colorato, un’insalata pratica e gustosa da preparare e consumare in modo espresso o all’occorrenza per un pranzo all’aperto.

Di solito questa insalata particolare viene condita con cetrioli e pomodori, due ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali, ottimi quando si va in contro alla stagione estiva.

Condividiamo con voi le quantità e la ricetta adatta per 4 persone.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre