PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE

list Categoria: Ricette Data:

I pizzoccheri sono le tagliatelle tipiche della Valtellina, uno dei tesori, assieme ai formaggi DOP come il Bitto e il Casera , del patrimonio culinario Italiano, che hanno reso questi luoghi un piccolo paradiso, non solo per chi ama la montagna, ma anche per chi apprezza la buona tavola.

I pizzoccheri sono le tagliatelle tipiche della Valtellina, uno dei tesori, assieme ai formaggi DOP come il Bitto e il Casera , del patrimonio culinario Italiano, che hanno reso questi luoghi un piccolo paradiso, non solo per chi ama la montagna, ma anche per chi apprezza la buona tavola.

Originari del Comune di Teglio in provincia di Sondrio, costituiscono un vero “must” della cucina regionale lombarda e italiana, un esempio di come un piatto contadino di origini molto umili, possa diventare una ricetta conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Nello specifico si tratta di tagliatelle spesse circa 3 mm, larghe 1 cm e lunghe 7, composte per due parti da farina di grano saraceno (elemento che conferisce la colorazione grigiastra) e per la restante da farina di frumento. Le sue origini sono estremamente antiche e la sua tipicità è stata riconosciuta col marchio PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

I pizzoccheri alla Valtellinese, sono un primo piatto facile da preparare e buonissimo da mangiare. Verza, patate e formaggio sono gli ingredienti principali di questa pietanza tipicamente invernale e da servire necessariamente calda. Li abbiamo preparati seguendo la ricetta originale e utilizzando i Pizzoccheri della Valtellina Molino Filippini. Vediamo insieme come preparare questa ricetta!

DIFFICOLTA’: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora

INGREDIENTI per 5-6 persone:

– 500 gr di pizzoccheri Molino Filippini

– 250 gr di patate

– 300 gr di verza

– 150 gr di formaggio semigrasso (tipo Valtellina Casera o Bitto o in alternativa Fontina di media stagionatura)

– 150 gr di grana

– 200 gr di burro

– 1 spicchio d’aglio

– pepe.

PREPARAZIONE:

Mettere a bollire una pentola di acqua abbastanza capiente. Nel frattempo pelare le patate e tagliare a cubetti, aprire la verza e tagliarla a strisce. La stessa cosa va fatta con il formaggio.

Quando l’acqua è in ebollizione, salare l’acqua e immergere le patate. Dopo circa 5 minuti di cottura, immergere le verze. Fare cuocere a fuoco moderato, l’acqua deve appena bollire. Dopo circa altri 15 minuti immergere anche i pizzoccheri. La cottura della pasta è di circa 8 – 10 minuti. Verificare comunque l’indicazione sulla scatola.

Nel frattempo che il tutto cuoce, far sciogliere il burro in un tegame con all’interno lo spicchio d’aglio in camicia e tagliato a metà.. L’importante è non farlo cuocere, ma solo imbiondire fino ad ottenere una colorazione nocciola. Quando il burro è sciolto e leggermente dorato, togliere dal fuoco lasciando immerso ancora l’aglio per meglio insaporire.

Allo stesso tempo con una schiumarola, prelevare dalla pentola il contenuto facendo scolare la pasta e deporla sul tegame creando un primo strato. Metteteci sopra il formaggio in maniera uniforme e poi spargete un po’ di Grana sempre in maniera uniforme, pepate leggermente questo primo strato. Create un secondo strato di pasta sempre uniforme e mettete ancora il formaggio e il Grana restanti sempre uniformemente e poi un pizzico di pepe. Con la pasta che rimane fate un terzo strato per ricoprire il tutto.

Togliere dal burro lo spicchio di aglio e versare sopra la teglia di pasta il burro fuso, amalgamare per verificare che il formaggio si sia sciolto e aggiungere ancora un pizzico di pepe.

Servire nei piatti ancora ben caldo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre