MALTO D’ORZO: MODI D’USO, BENEFICI E PROPRIETÀ
La natura è meravigliosa perché ci mette in condizioni di potere attingervi per ogni tipo di risorsa utile al fabbisogno quotidiano. Sta a noi scoprire quali sono gli elementi che possono apportare beneficio al nostro corpo, senza doverci privare di nulla o quasi.
La natura è meravigliosa perché ci mette in condizioni di potere attingervi per ogni tipo di risorsa utile al fabbisogno quotidiano. Sta a noi scoprire quali sono gli elementi che possono apportare beneficio al nostro corpo, senza doverci privare di nulla o quasi.
Noi in questo vogliamo aiutarvi, spiegandovi sul nostro blog e sulle nostre pagine social cosa e perché introduciamo nel nostro shop la numerosa varietà di alimenti che trovate.
Oggi è la volta del malto d’orzo, un dolcificante di origine naturale che viene ottenuto dalla macerazione e germinazione del cereale stesso, l’orzo.
È ancora poco conosciuto, scopriamolo insieme per capire che è un’ottima alternativa allo zucchero.
Il malto d’orzo, al contrario dello zucchero bianco, ha un alto contenuto di minerali importanti, come magnesio, potassio e non ultimo ma soprattutto il fosforo. Il sapore dolce è dovuto ad uno zucchero predominante, il maltosio, uno zucchero semplice, formato dall’unione di due molecole di glucosio. Inoltre è ricco di aminoacidi.
Molto spesso il malto d’orzo viene utilizzato come dolcificante per torte, biscotti e pronti da forno, anche perché ne favorisce la lievitazione e la digeribilità.
L’inserimento di questo dolcificante nella nostra alimentazione ha dei vantaggi che vi specifichiamo proprio per aiutarvi nella scelta delle varianti da utilizzare al posto dello zucchero.
Uno dei benefici più importanti è quello di essere un ottimo energizzante, perchè contiene degli zuccheri a lento rilascio, i quali sono capaci di fornire energia distribuendola nel tempo dal momento dell’utilizzo. Inoltre, grazie ai suoi minerali, è considerato tra i dolcificanti più adatti per gli sportivi, col suggerimento di unirlo a fibre e proteine per tenere basso l’indice glicemico.
È possibile introdurre il malto d’orzo nella nostra alimentazione utilizzandolo nei modi più variegati: come dolcificante per il caffè o per bevande come tè e tisane, aggiungendolo ai lieviti in piccolissime quantità, spalmandolo su una fetta di pane integrale o gustandolo con dei formaggi, come si fa con il miele.
Ci sembra doveroso precisare che non è un prodotto adatto ai celiaci, perchè l’orzo è un cereale.
Come sempre vi invitiamo ad entrare nel nostro shop per trovarlo e provarlo.
Continueremo a darvi consigli utili, novità dal mondo alimentare e, a suggerirvi le ultimissime da introdurre nella vostra routine alimentare. Continuate a viaggiare con noi nel mondo gusto.
