FRUTTA SECCA: ENERGIA, GUSTO E APPORTO CALORICO
Il modo migliore per conoscersi è aprire un dialogo, e il motivo per il quale scriviamo sul nostro blog è avere un contatto con voi, un diario sul quale annotiamo e vi informiamo di quelle che sono le abitudini alimentari da considerare, i prodotti più acquistati e quelli che ancora sono meno conosciuti.
Il modo migliore per conoscersi è aprire un dialogo, e il motivo per il quale scriviamo sul nostro blog è avere un contatto con voi, un diario sul quale annotiamo e vi informiamo di quelle che sono le abitudini alimentari da considerare, i prodotti più acquistati e quelli che ancora sono meno conosciuti.
Il cibo rappresenta un momento di scambio. Attraverso la colazione, il pranzo, la merenda e la cena nasce una sintonia, un modo per conoscere e affinare il proprio gusto e quello di chi siede accanto a noi.
Anche un semplice spuntino ha la sua importanza all’interno della nostra giornata, anzi noi vi invitiamo a considerarlo sempre all’interno dei ritmi serrati delle vostre giornate.
In questo gli sportivi sono davvero bravi, come orologi svizzeri, a metà pomeriggio o mattinata, lo spuntino non manca nel loro equilibrio alimentare e spesso utilizzano della frutta secca o frutta oleosa proprio come uno “spezza fame”.
Eh si, uno spezza fame pieno di energia, gusto e apporto calorico importante e necessario.
Starete pensando: “beh ma la frutta secca lo sanno tutti che fa ingrassare.”
A sfatare i luoghi comuni spesso arrivano le conferme da parte del mondo gastronomico, dello sport e dai consumatori stessi del prodotto. Numerose sono state anche le ricerche scientifiche che hanno valutato tutti gli effetti benefici della frutta secca o oleosa sul nostro organismo.
A proposito di questa distinzione, secca o oleosa, sapete in cosa consiste?
Frequentemente definiamo come frutta secca noci, mandorle, nocciole, arachidi e pistacchi. Questa varietà, in modo un pò più corretto, va definita frutta oleosa.
La frutta secca invece è quella che viene fatta essiccare con appositi strumenti, eliminando tutta l’acqua, tra questa ad esempio datteri, prugne, albicocche, bacche di goji, mirtilli rossi, datteri e fichi secchi.
Tornando all’apporto calorico, che sia secca o oleosa, la quantità è sempre da consumare in base a quelle che sono le caratteristiche della vostra attività giornaliera, naturalmente uno sportivo potrà consumarne maggiormente.
Ogni tipologia ha le caratteristiche e le sue proprietà che la contraddistinguono:
Le mandorle sono eccellente fonte di proteine e grassi monoinsaturi, ricche di antiossidanti, calcio, magnesio e fosforo;
Le arachidi, ricche di proteine vegetali, sali minerali, fibre, antiossidanti e grassi buoni (in assenza di colesterolo);
Le noci, ottima fonte i Omega 3, acido ellagico che è un antiossidante benefico e sali minerali;
I pistacchi, che contribuiscono a ridurre ed equilibrare i valori del colesterolo, contendono molte vitamine del gruppo B ed E e contrastano i radicali liberi.
Nel nostro shop ne trovate altre varietà come noci del Brasile, anacardi e pinoli. Oltre ad una scelta dettata dal gusto, fate la scelta del fabbisogno giusto.
