Novità da Cristaldi. Terre di efèsto. Apicoltura Biologica.

Articolo del: dicembre 22, 2017

Terre di Efèsto è un’azienda di nuova costituzione (anno di fondazione 2015) nata dall’idea di tre giovani imprenditori siciliani, supportati dalla preziosa consulenza di un Mastro che vanta una esperienza professionale di più di 30 anni nell’apicoltura biologica. In virtù di questo scambio di idee e competenze intergenerazionali, Terre di Efèsto si colloca come ponte di congiunzione tra modernità e tradizione non tralasciando la storia del proprio territorio.mielearancioterrediefeso3

La mission aziendale è quella di trasmettere le caratteristiche dell’amato territorio siciliano attraverso i prodotti della natura. Il miele, nello specifico, risulta essere per le sue caratteristiche e per le modalità produttive, un ottimo portabandiera delle peculiarità del ricco territorio dell’isola. Il miele prelevato dalle arnie non subisce ulteriori trattamenti se non quello di smielatura e invasettamento. mantenendo intatti profumi ed aromi che andrebbero altrimenti perduti, conferendo al miele caratteristiche chimiche e fisiche uniche. Questo permette di offrire al consumatore un prodotto pressoché simile a ciò che le api raccolgono. L’ azienda certificata da ICEA con codice operatore D1564 ed è anche in possesso di Garanzia AIAB che pone altre ulteriori restrizioni. La Qualità viene preservata in primis attraverso un’accurata scelta di terreni e aziende biologiche, evitando zone ad agricoltura intensiva e/o a rischio di derive.

Le produzioni di quest’anno sono: Arancio, Millefiori, Cardo, Melata, Mandarino, Fico d’india, Timo e Castagno.

mielearancioterrediefeso7 mielearancioterrediefeso6 mielearancioterrediefeso5

1- ARANCIO: prodotto in un’azienda di 40 ettari certificata da sempre e situata nella zona esterna della piana di Catania. Dopo 4 anni finalmente, nella sicilia orientale, si è prodotto miele di arancio in quantità significative. Disponibile nei formati da 500g, 250g e 50g.

2- MILLEFIORI: due produzioni. Una raccolta a Palazzolo Acreide (SR)all’interno di un’azienda che coltiva Rosmarino di ben 400 ettari. L’altro raccolto a Donnafugata (RG) in una zona completamente destinata al pascolo. I due mieli hanno un colore giallo paglierino ma presentano ovviamente caratteristiche organolettiche completamente diverse ma entrambi molto buoni e interessanti. Disponibili nei formati da 500g, 250g e 50g.

3- MILLEFIORI: Prodotto all’interno dell’agrumeto biologico di Lentini deve il suo colore scuro al ritardo sulla raccolta. Questo ha permesso che le api mischiassero il millefiori con la prima melata. Ne viene fuori un miele dal profumo e sapore intenso dall’aroma consistente e difficile da dimenticare.

4- CARDO: (Galactites tomentosa): Raccolto a Donnafugata (RG) È un miele dal sapore deciso e caratteristico, il suo profumo intenso ricorda quello dei fiori della campagna mediterranea, il resto gusto molto profumato e con sentori leggermente amarognoli lo rendono molto interessante. Disponibile nei formati da 500g, 250g e 50g.

5- MELATA: raccolta all’interno dell’agrumeto ha profumi molto intensi di sottobosco e fichi secchi. Disponibile nei formati da 500g, 250g e 50g.

6- MANDARINO: prodotto all’interno di un’azienda di circa 15 ettari che si trova a Vittoria (RG) dove vengono anche coltivati ortaggi a cielo aperto. I profumi sono quelli del miele di arancio, sempre delicato ma leggermente più deciso nel gusto e nel colore. Disponibile nei formati da 250g e 50g.

7- FICO D’INDIA: prodotto nelle campagne di Belpasso ai piedi dell’etna. Ha una consistenza più vellutata dal sapore dolce e fortemente fruttato. Disponibile nei formati da 250g e 50g.

8- TIMO: (thymus capitatus): prodotto a Palazzolo Acreide, sui monti iblei. E’ lo stesso miele di cui scrisse Ovidio nella metamorfosi. Dal colore ambrato tendente al bruno, dal gusto intenso, caratteristico e speziato, che ricorda i chiodi di garofano. Disponibile nei formati da 250g e 50g.

9- CASTAGNO: prodotto a monte parmentelli, sull’Etna a 1600mt di quota. Il colore è ambrato scuro il sapore è amaro, persistente.

Disponibile nei formati da 250g e 50g.

mielearancioterrediefeso4  mielearancioterrediefeso2

 

Share